Io sto con Orlando – lettera aperta al ministro Salvini

Sottoscrivo la lettera. Non avrei mai pensato di essere chiamato a difendere non solo libertà e giustizia, ma addirittura la nostra umanità (nandocan)

***da Massimo Marnetto, 3 gennaio 2019 – Ministro Salvini (email: caposegreteria.ministro@interno.it),

io appoggio in pieno la “disubbidienza civile” del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – e di altri sindaci – contro la disumana applicazione del Decreto (In) Sicurezza. Che impone di escludere dall’anagrafe, chi rimane privo dell’abrogata protezione umanitaria. Questa preclusione, come lei ben sa, impedisce l’accesso dei minori alle scuole, dei malati alle cure, dei bisognosi a cibo e ricoveri contro il freddo. Come cittadino italiano, m’indigno – come molti altri – per questo trattamento incostituzionale di donne, uomini e bambini, a cui uno Stato civile non può dire: arrangiatevi, perché per noi non valete niente.

Ministro dell’Interno
le chiedo pertanto di convocare immediatamente un tavolo con l’Associazione Nazionale dei Comuni (ANCI), affinché lei ascolti da chi vive nella realtà, quali inumane conseguenze sta provocando il decreto, che lei ritiene una sua bandiera. Nella sala dell’incontro, tenete le finestre aperte e spegnete i termosifoni. Forse solo così potrà capire solo in parte cosa patisce chi – dall’oggi al domani privato della protezione umanitaria – non sa più dove andare.

Con vigilanza democratica, Fernando Cancedda.

Pubblicato da nandocan

Mi chiamo Fer nando Can cedda. Il nome del sito è un facile omaggio a Sandokan, eroe letterario di un’infanzia remota. Sono nato a Cagliari l’8 Maggio 1936. Nelle strade italiane si festeggiava la precaria conquista di una colonia africana. Sardi erano i miei genitori e così i loro ascendenti, solo la nonna materna era di Firenze. Devo forse a lei se la famiglia si trasferì in quella meravigliosa città e lì sono cresciuto, primo di cinque fratelli. Studi classici e laurea il Giurisprudenza. Il babbo, funzionario statale, voleva fare di me un magistrato ma io ero aspirante giornalista già dal liceo: scrivevo, ciclostilavo e distribuivo il giornalino scolastico. La prima “vera” redazione è stata, nel 1962, quella del “Giornale del Mattino“. Era la stagione di una Firenze culturalmente vivace e cosmopolita, del sindaco La Pira e di don Lorenzo Milani,. Io avevo già lasciato l’Azione Cattolica per il “Cenacolo” di Padre Ernesto Balducci. Scrivevo per “Testimonianze”, una delle riviste del “dissenso” cattolico. E fu proprio padre Balducci a benedire – nel dicembre del ‘64 – il mio matrimonio. Un anno dopo, con una sposa appena laureata in lettere e una figlia di poche settimane, viaggiavo verso Roma a bordo di una Fiat “850”. Assunto con selezione pubblica dal telegiornale RAI, l’unico allora in Italia, direttore Fabiano Fabiani. A trent’anni entrai nella redazione del mitico “TV7″, il sogno di ogni giovane giornalista. Nel 1969 la nomina a “inviato speciale”, secondo e ultimo gradino della mia carriera professionale. E la nascita del secondo e ultimo figlio, nel medesimo anno. Nel 1976 l’invito di Andrea Barbato a entrare nella prima redazione del “TG 2“, invito accolto ovviamente con entusiasmo. Pochi anni dopo, con l’avanzata implacabile della lottizzazione, Barbato venne costretto ad andarsene e l’entusiasmo cominciò a venir meno. Chi non aveva “santi in parlamento” poteva affermarsi solo se molto disponibile e io non lo ero. Al contrario, mi impegnavo nel comitato di redazione, nell’Usigrai, mi esponevo nelle assemblee. Riuscii a salvarmi professionalmente lavorando nelle rubriche e nei servizi speciali, occupandomi, spesso con soddisfazione, di cronaca, di cultura, di costume, di religione. Finché al TG 2 sopravvisse dignitosamente il giornalismo d’inchiesta, ci fu ancora modo di divertirsi, o almeno di lavorare con serietà. Nel ’96, sotto la direzione di Mimun, scelsi lo “scivolo” e la pensione anticipata. Da allora continuo a fare il giornalista, soprattutto su Internet, ma a titolo gratuito e volontario e lo stesso vale per il servizio che ho sempre reso ai colleghi negli organismi della categoria (ordine, sindacato). Nell’ottobre del 2013, ho compiuto 50 anni di professione. E’ dal 1994 che aspetto l'”Ulivo“. Nel 2008 mi sono deciso per la prima volta a entrare in un partito, il PD, per aiutarlo a diventare davvero “nuovo”. E sono diventato nonno.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti